Proof of Concept di servizi di classificazione/fascicolazione e di protocollazione che impiegano le più recenti tecniche di Large Language Modelling e che guidino l’utente nelle proprie attività. Analisi dello stato dell’arte della tokenizzazione e della caratterizzazione semantica di oggetti testuali e di contenuti per agevolare la protocollazione e la classificazione/fascicolazione documentale.
Il servizio è rivolto ai Dipartimenti dei sistemi informativi delle PA territoriali, i progettisti e gli sviluppatori di software per i Comuni o altri Enti Pubblici affinché acquisiscano elementi che siano riutilizzabili in altri ambiti d’uso (come ad esempio nella IA Generativa) e possano essere condivisi con le organizzazioni che progettano e sviluppano software per le PA.
Contribuisce all’obiettivo di sviluppo sostenibile ITU SDG: 9, 16
L’accesso è aperto alle Pubbliche Amministrazioni della Regione-Emilia Romagna.
La candidatura deve essere accompagnata da una descrizione da una motivazione alla propria candidatura per sostenere l’intervento (non più di 100 parole).
All’atto della candidatura deve essere esplicitato l’interesse sulla protocollazione o sulla classificazione secondo il titolario in uso presso il proprio ente.
Candidature chiuse il 22/02/2024
Accesso tramite bando a sportello
Il servizio sarà erogato a un massimo di 2 beneficiari
Test ed attivazione del servizio
Definizione di item di specifico interesse per la carta dei servizi Lepida
Fino a un massimo di € 13.000,00
Il servizio è erogato gratuitamente alle PA
Presso la sede dell’ente beneficiario
- Indicazione dei requisiti di utente e coprogettazione dello scenario di user-experience.
- Partecipazione ad incontri di Gestione del Progetto per analizzare lo stato di avanzamento ed introdurre i correttivi necessari al miglioramento del servizio erogato.
- Analisi congiunta del protocollo nel rispetto dei principi di Riservatezza e Sicurezza.
- Compilazione dello strumento Digital Maturity Assessment (DMA) per misurare il livello di digitalizzazione dell’Ente ad inizio e fine progetto (requisito richiesto dal Programma Europa Digitale)
6 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto