Servizio per l’arricchimento dei dati raccolti da un ente sul proprio territorio per ampliarne la fruibilità nell’ottica di un uso per le finalità SCC. Il servizio consentirà di associare metadati categorizzati secondo le indicazioni descritte nello Standard ISO-5087.1 “Information technology - City data model”
Il servizio è rivolto ai Dipartimenti dei sistemi informativi delle PA territoriali, i progettisti e gli sviluppatori di software comunali affinché condividano un vocabolario comune con le organizzazioni che progettano e sviluppano software per le PA.
Contribuisce all’obiettivo di sviluppo sostenibile ITU SDG: 6, 8, 9, 11
L’accesso è aperto alle Pubbliche Amministrazioni della regione Emilia-Romagna.
La candidatura deve essere accompagnata da una descrizione dei dati che saranno oggetto di applicazione del software e dello scenario che si intende affrontare con tali dati, nell’ottica di attivare o supportare un percorso di digitalizzazione per la trasformazione a Smart City o Community (non più di 200 parole).
Graduatoria pubblicata il 15/05/2024
Consulta l'Atto di Concessione
Candidature chiuse il 22/02/2024
Accesso tramite bando a sportello
Il servizio sarà erogato a un massimo di 1 beneficiario
Attivazione del servizio
Definizione di item di specifico interesse per la carta dei servizi LEPIDA
Fino a un massimo di € 23.000
Il servizio è erogato gratuitamente alle PA
Presso la sede dell’ente beneficiario
- Indicazione dei requisiti di utente e co-progettazione dello scenario di user-experience.
- Partecipazione ad incontri di Gestione del Progetto per analizzare lo stato di avanzamento ed introdurre i correttivi necessari al miglioramento del servizio erogato.
- Partecipazione ad incontri di formazione all’uso del servizio.
- Compilazione dello strumento Digital Maturity Assessment (DMA) per misurare il livello di digitalizzazione dell’Ente ad inizio e fine progetto (requisito richiesto dal Programma Europa Digitale).
6 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto