Il servizio si propone di rendere disponibile uno strumento operativo, il documento attuativo, che consente di agire consapevolmente nelle scelte relative alla riservatezza e sicurezza del dato anche in un contesto di trattamento tramite Intelligenza Artificiale.
Il servizio intende identificare gli elementi distintivi dei requisiti utente necessari all’erogazione del servizio da parte dell’Ente e definire uno scenario strategico per il soddisfacimento del bisogno della PA.
Il servizio è rivolto alle Pubbliche Amministrazioni della regione Emilia-Romagna interessate a compiere una valutazione preliminare della conformità di un proprio modello di intervento che prevede il trattamento di dati anche con strumenti di Intelligenza Artificiale.
Contribuisce all’obiettivo di sviluppo sostenibile ITU SDG: 9, 16
L’accesso è aperto alle pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna.
La candidatura deve essere accompagnata da una descrizione del servizio che si intende attivare, che prevede il trattamento di dati, anche con strumenti di Intelligenza Artificiale (non più di 200 parole).
Graduatoria pubblicata il 15/05/2024
Consulta l'Atto di Concessione
Candidature chiuse il 22/02/2024
Accesso tramite bando a sportello
Il servizio sarà erogato a un massimo di 2 beneficiari
Un documento attuativo che mappa l’esigenza di servizio dell’Ente in uno scenario, caratterizzato da elementi architetturali di flussi dell’informazione e che consente di determinare la conformità dei flussi rispetto al GDPR, rispetto alle indicazioni contenute nella bozza dell’AI Act e rispetto alle procedure amministrative. Per il tramite di questi elementi, sono identificati i controlli funzionali atti a delineare e, ove possibile, definire i controlli funzionali atti a minimizzare l’impatto sul servizio delle normative citate.
Fino a un massimo di € 16.000,00
Il servizio è erogato gratuitamente alle PA
Presso la sede dell’Ente beneficiario, anche con incontri in videoconferenza
- Partecipazione a incontri di definizione delle necessità del beneficiario
- Partecipazione a incontri di Gestione del Progetto per analizzare lo stato di avanzamento e introdurre i correttivi necessari al miglioramento del servizio erogato
- Partecipazione a incontri di formazione all’uso del documento attuativo, anche finalizzato alla redazione di una guida all’uso
- Compilazione dello strumento Digital Maturity Assessment (DMA) per misurare il livello di digitalizzazione dell’Ente ad inizio e fine progetto (requisito richiesto dal Programma Europa Digitale)
3 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto